Salta al contenuto
Rss




Castello Costa del CarrettoIl castello di Garlenda, detto anche “della Meridiana” risale al XII secolo, sebbene ciò che noi vediamo adesso sia dovuto alla ricostruzione del XVII secolo, resasi necessaria in seguito alla distruzione durante un'insurrezione contro i Della Lengueglia, la casata che diede il via al periodo più florido di questo paese.

Del precedente castello, in realtà nato come casa di caccia e in seguito adibito a residenza signorile, non restano che alcuni stralci murari e un torrione monco nell'area a sud/est, sbocchi di gallerie ed è ancora rilevabile l'area perimetrale.
Malgrado la posizione pianeggiante non sembri individuarne l'importanza strategica, in realtà esso è situato all'inizio della Val Lerrone, proprio con la funzione di controllo della via di accesso.

La struttura è di notevoli dimensioni; nel prospetto principale intonacato e recentemente restaurato è possibile vedere le grandi finestre rettangolari e il portale d'ingresso sovrastato dallo stemma dei Costa, famiglia che vi ebbe dimora fino al passaggio ai Del Carretto.

Malgrado l'attuale aspetto del castello risalga ai sec. XVI-XVII, è possibile ammirarne la parte più antica nel prospetto posteriore, caratterizzato da una torre poligonale sporgente sullo spigolo nord e 4 finestrelle attribuibili a un camminamento che forse conduceva alle prigioni.
Garlenda risulta essere uno dei rari casi nel panorama dei castelli della Liguria in cui è possibile ammirare una simile divisione degli spazi interni con presenza di cappelletta famigliare e tribunale. Se si guarda la fronte del palazzo si noterà un fabbricato più basso e arretrato rispetto alla facciata principale. Si tratta di una struttura aggiunta soltanto nel 1832 e utilizzata come cantina del palazzo.
È interessante visitarle perché vi si possono ammirare ancora le antiche botti, e i solchi delle macine sul pavimento.

Divenuto oggi proprietà del Comune di Garlenda è sede di convegni, spettacoli e mostre.

Bibliografia:
http://www.liguriaheritage.it





Inizio Pagina Comune di GARLENDA (SV) - Sito Ufficiale
Borgata Ponte, 41 - 17033 GARLENDA (SV) - Italy
Tel. (+39)0182.580056 - Fax (+39)0182.580343
Codice Fiscale: 00327980090 - Partita IVA: 00327980090
EMail: info@comune.garlenda.sv.it
Posta Elettronica Certificata: comunegarlenda@legalmail.it
Web: http://www.comune.garlenda.sv.it


|