Descrizione
La cerimonia si è tenuta questa mattina alle ore dieci, presenti le autorità cittadine, le referenti dello Zonta Club Alassio - Albenga, del centro Antiviolenza "Artemisia Gentileschi", le Associazioni di Garlenda, i Carabinieri della stazione di VIllanova d'Albenga, i bambini della scuola primaria di Garlenda e numerosi cittadini.
La panchina Rossa, proposta dallo Zonta Club, rientra in progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che coinvolge il Comune di garlenda dal 25 Novembre al 10 Dicembre con l'illuminazione di arancione del Municipio e del monumenti ai caduti di piazza IV Novembre.
Molto significative sono state le parole di Ilaria Renzullo, Carabiniere in servizio presso la caserma di Villanova d'Albenga:
"L’importante è far capire che questa panchina rossa non rappresenta solo un arredamento urbano, ogni panchina rossa è un gesto di speranza, un passo verso un mondo più giusto, dove ogni donna possa vivere in sicurezza e dignità.
Descrive una VOCE CHE GRIDA IN SILENZIO, un richiamo alla solidiarietà, all’uguaglianza e al rispetto per le donne ed è un impegno di tutti: dalle istituzioni alla societa civile, dalla famiglia agli amici".
Al taglio del nastro sono seguite letture dei bambini delle scuole sul tema.
La panchina rossa, riportante una targhetta con alcune informazioni utili, resterà a disposzione della collettività nella piazzetta milite ignoto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 22:14